Alcuni volontari di Pole Pole si sono recati nel mese di novembre a Lusaka in Zambia per visitare il Mthunzi Center e per verificare lo stato dei progetti seguiti negli anni passati e ipotizzarne di nuovi. Mthunzi, gestito dall’associazione Amani, è un centro che ospita 40 ex-bambini di strada dando loro la possibilità di crescere e studiare costruendosi il futuro.
Nel periodo trascorso a Lusaka, accompagnati da Giacomo D’Amelio, referente di Amani per lo Zambia, abbiamo potuto visitare sia la realtà di Mthunzi Center che il compound da cui provengono i bambini di strada. Qui abbiamo incontrato anche altre associazioni di volontariato con cui ci siamo confrontati su possibili collaborazioni nella realtà del compound quali progetti per i bambini di strada, sostegno economico e medico alle famiglie, attività di doposcuola.
È stato un periodo molto intenso sia per la realtà incontrata sia per l’amicizia con Giacomo, confermandoci che la collaborazione con altre associazioni è sicuramente un’opportunità di crescita reciproca.